Terra elemento delle arti performative

CO.R.P.I - Compagnia Resistente

CO.R.P.I. è un’utopia.

CO.R.P.I

Foto © CO.R.P.I - Massimo D’Amato

A giugno 2016 si è costituito un primo gruppo di persone di varie età, biografie, formazioni con l’intenzione di realizzare un evento che mettesse insieme l’impegno politico e le sensibilità artistiche. Un passaparola e si sono uniti subito molti giovani rifugiati provenienti da alcuni paesi africani. Insieme abbiamo iniziato a costruire un percorso, un’esperienza.

CO.R.P.I

Foto © CO.R.P.I - Massimo D’Amato

Il 9 ottobre 2016 si è tenuta la prima dello spettacolo “CORPI. Uno spettacolo pubblico sulla celebrazione della vita al di là del mare, dell’indifferenza e del razzismo”, nel luogo dov’era nata la prima idea: la Biblioteca Riccardo Torregiani in Via Palazzuolo a Firenze.

Subito dopo, il gruppo ha fondato CO.R.P.I. - Compagnia Resistente Popolare Internazionale, con la scrittura di un Manifesto, e si è iniziato a tenere costantemente un laboratorio di teatro e teatro-danza, nella chiesa di Santa Lucia al Prato, complesso in cui ha sede la Biblioteca. Abbiamo iniziato a costruire momenti comuni di vita, dove nasce il teatro, e ad aprirci a incontri, come quelli con l’Open Program of the Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Lo spettacolo Corpi muta con l’evolversi degli incontri della Compagnia. Dopo essere stato messo in scena nuovamente a Firenze il 15 gennaio e il 19 febbraio 2017 all’interno del Black History Month Florence Festival, si è realizzato il secondo studio ”Corpi/2: Sull’Amore, al di là del mare e dell’indifferenza”, ospitato il 19 aprile 2017 ad Officina Giovani a Prato nella rassegna On Stage Teatro.

Regia

Sabrina Tosi Cambini

Con

Sabrina Tosi Cambini

Manuela Giugni

Manuela Minneci

Boubakar Camara

Maria Colangelo

Joseph Destiny

Balla Diop

Valentina Eddario

Odia Ehije

Henry Ekelaka

Paul Esene

Sadik Faruk

Alessandro Mantignani

Diego Marchi

Joel Onyesikaidi

Djibi Tourè

Cristina Turchi

Yeboah Yaw

Musicisti

Gianrico Righele, violino

Leonardo Ascione, violoncello

Orlando Cialli, sax

Caterina Cirri, canto

Eleonora Falchi, viola

Aurora Landucci, violino

Fotografia

Massimo D’Amato

CO.R.P.I

Spettacolo: “Variazioni sull’amore e sulla libertà

La regista: Sabrina Tosi Cambini

logo Fare Spazio logo Fare Spazio

Terra è organizzato e diretto dalle associazioni non profit Fare Spazio e Teatro Anatomico.

Cookie e privacy | © per il sito e materiali del sito, salvo dove diversamente indicato, Compagnia Teatrale Teatro Anatomico, sede legale vicolo del Barbi 14, 50139 Firenze, Italia, codice fiscale: 94142520488, partita IVA: 05726450488, info@teatroanatomico.org, +39 328.6143812.